Il Centro di Spiritualità "Stella Maris"

Il Centro di Spiritualità "Stella Maris" è stato ufficialmente inaugurato il 18 aprile 1985, anche se già presente nel territorio della parrocchia dall'ottobre 1983.

Il Centro è animato dalle Figlie del Cuore di Maria, una Congregazione religiosa fondata in Francia nel 1790, al tempo della rivoluzione francese, dal pio gesuita P. Giuseppe Picot de Clorivière e dalla signorina Maria Adelaide de Cicè appartenente ad una nobile famiglia di Rennes che ha dato alla Chiesa due Arcivescovi.

Le Figlie del Cuore di Maria che operano nella nostra Città dal 1951, sono diffuse in tutto il mondo e offrono alle anime generose, che avvertono la chiamata di Dio, un genere di vita religiosa moderna ed esigente insieme, aperta alle necessità della Chiesa e adatta ai nostri tempi.

A Reggio Calabria le Figlie del Cuore di Maria aprirono la prima casa nel 1951 e nel 1959, con il nome "Stella Maris", hanno iniziato la loro attività apostolica con un pensionato per studenti in Via Reggio Campi.

La Società non ha un campo di apostolato specifico, ma risponde alla sua missione nella Chiesa, con le più varie forme di servizio.
Pienamente aperta ai bisogni dei tempi e dei luoghi, i suoi membri vivono una consacrazione autentica e integrale senza alcun segno distintivo che rende possibile l'inserimento in tutti gli ambienti.

La generosità di una F.C.M., con la donazione del terreno, rese possibile la costruzione dell'attuale Centro di Spiritualità, che ha come opera il Movimento Eucaristico Giovanile e accoglie gruppi e movimenti che desiderano fare esperienza di ritiri, preghiera, convivenze, convegni ecclesiali. Le F.C.M. che vi abitano collaborano alle attività parrocchiali e animano il gruppo dell'AdP.

Chiunque ha bisogno, trova sempre una F.C.M. disponibile ad ascoltare, a condividere, a cercare insieme, alla luce di Cristo, le risposte alle difficoltà della vita.

Il Centro è aperto a quanti, religiosi, sacerdoti e laici, cercano in un clima di silenzio e di preghiera una forte esperienza di Dio in giornate di Ritiro, Esercizi Spirituali, incontri di preghiera, ore di adorazione.

Già i giovani ed i bambini della Prima Comunione nella nostra Parrocchia hanno goduto dell'ospitalità del Centro per giornate di Ritiro. Altri gruppi ecclesiali, come i catechisti, gli accoliti, le comunità neocatecumenali sono passati per il Centro per momenti di preghiera e di riflessione.