Nuovo Basket Soccorso

L’ Associazione Sportiva Nuovo Basket Soccorso nasce nel settembre del 2006 dall’intuito di un gruppo di giovani, residenti nella zona sud (quartiere Stadio-Gebbione) di Reggio Calabria, cresciuti nel mondo dell’associazionismo parrocchiale e accomunati dalla passione per lo sport, in particolare per la pallacanestro.

Nell’estate del 2006 infatti, il progetto “Mani in piazza” vede decine di ragazzi, giovani e adulti, coinvolti nella completa riqualificazione del campo polivalente “Domenico Dascola”, annesso alla Parrocchia Santa Maria del Divino Soccorso. A seguito di un’intensa attività di volontariato, il campo, versante in uno stato di parziale abbandono, viene reso agibile e riconsegnato all’intera comunità. Nasce così, tra i mattoni e l’asfalto del playground di via Sila, l’idea di ricostituire a distanza di quasi quindici anni la storica società “Nuovo Basket Soccorso”.
Animati dalla passione condivisa verso il mondo della palla a spicchi e con un'iniziale autofinanziamento, il progetto si concretizza: seguono fondazione della Società, affiliazione alla FIP(Federazione Italiana Pallacanestro) e al CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), partecipazione al Campionato Regionale di Promozione Maschile.

Obiettivo principale del progetto è coinvolgere le forze positive del quartiere “Gebbione-Stadio”, luogo vasto e complesso ma dalle enormi potenzialità proprie di un territorio ricco di risorse, avvicinando i più piccoli e le loro famiglie al mondo della pallacanestro al fine di diffondere i valori di una sana educazione sportiva. Per questo il team è chiamato ad essere prima di tutto punto di riferimento, valore aggiunto, modello di onestà e lealtà umana e sportiva.

Il Nuovo Basket Soccorso è composto da tanti volontari che gratuitamente, sin dal 2006 e con l’entusiasmo di sempre, continuano a sostenere a costo di importanti sacrifici personali ed economici questa splendida avventura.

Il Nuovo Basket Soccorso è inoltre luogo di inclusione e mai di esclusione per tutte le famiglie del quartiere e per gli oltre 80 bambini e ragazzi del settore giovanile, molti dei quali versano in condizioni di difficoltà economica ed ai quali oggi quei giovani divenuti seri professionisti, assicurano attività sportive gratuite, sostegno umano, psicologico, medico e scolastico.

L’obiettivo di coinvolgere le forze positive del quartiere al fine di offrire in maniera disinteressata un’opportunità di crescita e di incontro ai tanti ragazzi, futuro della nostra città, è ancora vivo e spinge gli associati a suggerire opportunità di collaborazione e di impegno condiviso.

Presidente: Pasquale Chiappalone
Sito Web:
nuovobasketsoccorso.it
Email: nbs@nuovobasketsoccorso.it

Presidenti del Nuovo Basket Soccorso negli anni:

CHIAPPALONE PASQUALE (in carica)
MARCIANÒ DAVIDE
ETTORE FRANCESCO