Gruppo Catechisti

Il Gruppo Catechisti accompagna i bambini e ragazzi nel cammino di Iniziazione cristiana.

Camminiamo insieme con gioia nel nome del Signore!
Questa frase esprime appieno il percorso di fede che desideriamo vivere nella nostra comunità parrocchiale.

Camminare sui passi di Gesù che è Via, Verità e Vita riscoprendolo ogni giorno nell’ascolto della Parola, nella Celebrazione Eucaristica e nella preghiera; camminare con la gioia nel cuore annunciando l’Amore infinito di Dio che manda il suo Unigenito per la nostra salvezza; camminare insieme senza lasciare nessuno indietro, nella condivisione, nel servizio, nella carità per essere suoi autentici testimoni.

La catechesi, che rappresenta insieme alla Liturgia il cuore della vita comunitaria, non puo’ prescindere da questo tipo di impostazione e vede la sua articolazione in tre momenti fondamentali: trasmettere la fede, celebrare la fede, vivere la fede. Una proposta di ispirazione catecumenale che pone a fondamento dell’annuncio per la vita cristiana la Sacra Scrittura, la Celebrazione della Messa domenicale e il Mistero pasquale.

Il percorso di catechesi, come esperienza di vita comunitaria, si propone quindi di formare alla vita cristiana i bambini e i ragazzi per raggiungere diverse tappe di maturazione che vedono la Celebrazione della Prima Confessione al terzo anno di cammino e la Celebrazione del Rito di Prima Comunione nel quarto anno. Segue poi il percorso di preparazione alla Santa Cresima della durata di tre anni che completa l’itinerario di Iniziazione cristiana.

I catechisti vogliono essere testimoni autentici e accompagnatori dei ragazzi in questo percorso, che come scrive Mary Beni, sia "l'inizio di un cammino che li porti ad una scelta matura e radicale nei riguardi della fede verso un rapporto interpersonale con Dio e con gli altri". A tal proposito vogliamo ricordare la figura di Mary, catechista per la vita, formatrice di catechisti e luminosa testimone di Cristo, una donna che ha speso la sua esistenza al servizio del Vangelo, senza risparmio e con fede esemplare.

In questo percorso, la famiglia riveste un ruolo fondamentale poiché è proprio in seno ad essa che avviene la trasmissione della fede. Infatti i genitori sono per i loro figli al contempo annunciatori del Vangelo e testimoni privilegiati di fede. Sono i genitori i primi catechisti attraverso l’esempio, la preghiera, la pratica religiosa, la partecipazione attiva alla vita comunitaria parrocchiale. Sono essi che, fedeli alle promesse coniugali, scelgono l’educazione religiosa per i loro figli e si aprono con loro ad una vita illuminata dal Vangelo di Gesù collaborando con i catechisti cui affidano il dono più grande che Dio ha dato loro, frutto di un amore benedetto dal Cielo.

Camminiamo allora insieme nel nome del Signore, certi che Lui cammina accanto a noi!

Coordinatrice Catechisti: Francesca Cuzzocrea