Centro di Ascolto "Italia Campagna"

Il Centro di Ascolto viene ufficialmente inaugurato da S.E. Mons. Vittorio Mondello nel 1991, anche se già presente dal 1988.

Casa Accoglienza e il Centro di Ascolto, polmone della Parrocchia che vuole raggiungere e abbracciare la parte più fragile della comunità, sono stati promossi dalla Parrocchia di Santa Maria del Divino Soccorso e dalla Caritas Diocesana, con l'obiettivo di dare ascolto e rispondere alle esigenze più immediate delle persone senza fissa dimora, degli immigrati e di tutti quanti sono in difficoltà.

Il Centro di Ascolto, in particolare, raccoglie le necessità di tante persone e famiglie che bussano alla porta in cerca di conforto, di sostegno e di aiuto materiale.

Come ricordano Lina e Gianni Marcianò, "L’amore per il fratello inizia sempre con l’ascolto, con il prenderlo in considerazione. Ci rendiamo conto che particolarmente oggi, nella società della fretta, è difficile esercitare cristianamente questi atteggiamenti. Ma almeno dobbiamo provarci. La Caritas Parrocchiale, nel suo compito di animazione e avendo ben presente il proprio impegno educativo e pedagogico, vuole particolarmente invitare tutti i cristiani ad un costante e fedele impegno a testimoniare la carità.Lo fa offrendo un altro segno per la nostra comunità, oltre quello del servizio mensa e docce svolto già da Casa accoglienza: l’ascolto dei bisogni, delle difficoltà, dei disagi, delle povertà di chi vive nel nostro territorio.Il Centro di Ascolto è uno strumento per ascoltare, che la parrocchia si da e che realizza grazie al servizio di alcuni animatori e volontari.
Esso però è un segno e quindi non esaurisce l’ascolto, né deve diventare il solo luogo nel quale si ascolta chi è in difficoltà.Ascoltare è invece compito di tutta la comunità cristiana, quasi un segno distintivo nella testimonianza della fraternità e dell’amore. Ascoltare deve diventare lo stile del nostro vivere quotidiano ed allora nelle nostre case, in parrocchia, per strada, se vogliamo, riusciremo a trovare il tempo per fermarci ed accogliere ed ascoltare il fratello che ha bisogno di raccontarsi.E’ dall’ascolto organizzato e dall’ascolto del quotidiano che emergono i bisogni"

Attualmente, vengono settimanalmente incontrate 50/60 famiglie alle quali viene offerto sostegno morale, psicologico e anche materiale. A tale scopo è operativo un gruppo della Caritas parrocchiale che si reca presso queste famiglie, individuate tra le più bisognose per intervenire in loro aiuto, risolvendo i problemi con l’acquisto di beni di prima necessità, capi di vestiario (qualora non disponibili presso Casa Accoglienza), farmaci; il pagamento di bollette, il disbrigo di pratiche burocratiche, la ricerca di lavoro.

Il Centro di Ascolto è intitolato a Italia Campagna, un'amica prematuramente scomparsa che ha vissuto una vita stretta a Cristo che ha lasciato un segno profondo nella vita di tutti coloro che l'hanno conosciuta. È stata una ragazza semplice e buona, dal sorriso splendente e dalla profonda sensibilità.Il suo si al Signore è stato una risposta piena, una testimonianza credibile, che non ha mai avuto ripensamenti.