Il Coro Parrocchiale "Italia Campagna"

La parrocchia Santa Maria del Divino Soccorso, già dalla sua fondazione, ha sempre avuto un gruppo di giovani e meno giovani che si riunivano con lo scopo di animare le celebrazioni eucaristiche parrocchiali. Dal 1987 la Corale ha iniziato la sua attività polifonica, diretta dal Maestro Francesco Romano e prendendo il nome “Italia Campagna”, un'amica prematuramente scomparsa che ha vissuto una vita stretta a Cristo, generosa nel suo servizio in parrocchia e nell'animazione delle celebrazioni liturgiche attraverso il canto. Si ricorda il suo amore per i canti liturgici e la sua bellissima voce melodiosa.

Sotto la guida prima di Beniamino Santoro e successivamente di Carmelo Marmoglia la Corale ha il compito di animare le principali liturgie eucaristiche parrocchiali, prendendo parte anche a qualche esperienza nell’ambito di raduni diocesani. Il gruppo è costituito da elementi di età differente. È proprio questa differenza di età a far sì che all'interno del coro ci siano continui scambi di idee, gusti ed opinioni che hanno contribuito alla crescita qualitativa, ma soprattutto di amicizia tra tutti i coristi. Il gruppo è costituito da un insieme di giovani e adulti, studenti e professionisti, musicisti e non, uniti dal desiderio di compiere un cammino spirituale e culturale e dell'amore per il canto e la musica sacra. Il suo organico è a voci miste, ed il repertorio spazia dal Gregoriano alla musica liturgica contemporanea. La corale si riunisce settimanalmente nei locali parrocchiali.

La Corale ha inoltre una sezione di voci bianche intitolata ad “Antonella Camera”, anch’essa giovane voce scomparsa prematuramente, guidata oggi dalla Prof.ssa Titti Aiello, che anima ogni domenica la S. Messa frequentata dai fanciulli iscritti al Catechismo Parrocchiale e dai gruppi di AC.

Carmelo Marmoglia

Direttore: Carmelo Marmoglia