Azione Cattolica "Vittorio Bachelet"

L’Azione Cattolica è un’associazione di laici cristiani chiamati a vivere la propria vocazione, quindi la laicità letta come vocazione, che è una chiamata ad essere fedeli a Dio, a riconoscere la sua paternità e ad amare la sua Chiesa, differenziandosi dal clero, ma chiamati a vivere con i sacerdoti in unità e comunione: se non c’è la comunione, non c’è comunità cristiana.

Come ricorda Costantino Tripodi, già Presidente di AC parrocchiale, "il carisma dell’A.C. è di essere, da laici, parte integrante della Chiesa e soggetti attivi sia dentro la Chiesa sia nella storia e nel quotidiano della vita, e nelle vicissitudini degli uomini di questo tempo, in sintonia ed in continuità con una storia di amore, che coloro che ci hanno preceduto - con la loro santità e con il loro esempio - hanno scritto e tracciato per noi.

Per questo nella festività dell’ Immacolata Concezione l’AC rinnova la sua fedeltà a Dio Padre, alla Chiesa Universale di cui siamo membri, alla Chiesa diocesana di cui siamo figli, alla Chiesa parrocchiale ed al nostro parroco, con cui vogliamo - in continuità con quanto fino ad ora abbiamo già fatto - condividere il cammino e le scelte pastorali, la nostra fedeltà come segno di figliolanza e di comunione.

L’impegno dell’Azione Cattolica è rivolto a tutti i parrocchiani per far sì che la comunità del Soccorso sia sempre aperta e disponibile all’accoglienza; nessuno deve restare fuori, desideriamo incontrare tutti, gli adulti e le famiglie sempre più sole e spesso ai margini di una società complessa, i giovani a cui promettiamo la gioia di stare accanto, i ragazzi che hanno bisogno di maestri e di modelli da imitare, i poveri nostri fratelli in Cristo.

L’AC desidera coltivare la speranza cristiana, non quella del «sì, speriamo», ma la speranza che è fiducia e certezza nella Provvidenza di Dio.

Con l’aiuto e la sapienza di Dio per questi fini ci impegniamo a dedicare il nostro tempo, la nostra passione, le nostre energie per vivere da missionari dentro la storia del nostro quartiere.

L’associazione è una proposta rivolta a tutti, non è una monade, un mondo chiuso, pertanto chiediamo a quanti avvertono l’urgenza di intraprendere un cammino di maggiore conoscenza, di approfondimento, di servizio, di farsi avanti, per vivere e condividere insieme l’esperienza di fede.

Riscopriamo insieme i valori che fondano l’Azione Cattolica: la lealtà, la carità, la fraternità, l’amicizia, il sapere stare accanto.

Tutto ciò si traduce in quattro parole, fondamento del carisma dell’AC: preghiera, azione, studio, sacrificio."

In breve nei numeri, i soci sono circa 120 e formano: gruppi A.C.R. (dai 9 ai 14 anni), gruppi Giovanissimi (dai 15 ai 18 anni), gruppo giovani, gruppo adulti e gruppo coppie-famiglie.

Scrive Carmine Gelonese, già Presidente di AC parrocchiale, "l’Azione Cattolica non è, e non dev’essere, una comunità chiusa, un’elite ristretta: è, con le parole di V.Bachelet, “una realtà di cristiani che si conoscono, si vogliono bene, che lavorano insieme nel nome del Signore, che sono amici”. Vivere così l’associazione, anche da noi, deve voler dire invitare sempre, non escludere mai, far sì che nessuna occasione, nessuna iniziativa, ci possa distogliere dalla missione di costruire comunità, relazioni semplici e autentiche, lavorare per rompere le barriere che dividono o hanno diviso i ruoli, i gruppi, e spesso i cuori delle persone."

Insomma, è un’opportunità rivolta a tutti, vi aspettiamo, a presto!

Presidente: Antonio Casciano (a.casciano@parrocchiasoccorsorc.it)
Email AC: ac@parrocchiasoccorsorc.it
facebook.com/acr.soccorso.3

Presidenti dell'Azione Cattolica "V.Bachelet" negli anni:

CASCIANO ANTONIO (in carica)
DELFINO MARISA
TRIPODI COSTANTINO