La Stele Mariana

La Stele Mariana, che è stata benedetta il 2 settembre 1978, si trova nella traversa di Vico Soccorso di fronte alla Casa Accoglienza "Don Bruno Pontari", proprio dove anticamente sorgeva la vecchia chiesa del Soccorso. Simbolicamente adesso lo sguardo di Maria veglia anche sulle numerose persone che bussano alla porta di Casa Accoglienza e su coloro che li accolgono.

Durante la settimana di festa mariana parrocchiale, in giorno di sabato, proprio davanti alla Stele Mariana ha luogo la celebrazione eucaristica che chiude la processione della Statua e dei fedeli per le vie del quartiere.

Come scrive Enzo Zolea: "La nostalgia questa dea che invecchia la nostra vita, ci ha colti di sorpresa, agli inizi del Maggio di quest'anno quando, sotto gli impietosi colpi della ruspa, cadevano la vecchia Chiesa del Soccorso e il padiglione.

Di quanti momenti significativi della nostra vita erano stati testimoni questi due edifici!

La parrocchia, donando al Comune il suolo perché ne facesse una strada che rendesse più accessibile l'ingresso a scuola dei nostri bambini, avvertì il vuoto lasciato da queste antiche, centenarie memorie.
Ha voluto perciò che una stele dedicata alla Madonna ne perpetuasse la memoria.
Allo scultore Michele Di Raco è stato affidato il compito di redigere il progetto. Sospese le sue vacanze estive ci ha donato una bella opera d'arte.
Il Comune, per l'impegno degli assessori Zoccali e Battaglia, ha creato attorno una simpatica aiuola curata dal Cav. Fortugno, funzionario attento di tutto ciò che è bello nella nostra Città.

Il 2 settembre Mons. Sorrentino, nostro venerato Arcivescovo, benediceva la stele e concelebrava con i nostri Sacerdoti la S. Messa partecipata da una numerosa presenza di fedeli."